Ravioli saraceni ai formaggi
Provare a fare i ravioli saraceni ai formaggi sarà una delle tante alternative per utilizzare la farina di grano saraceno che quasi tutti oramai abbiamo in dispensa.
Tutte le stagioni sono buone per impastare e creare ravioli, per cui l’alternativa alla solita pasta fresca potrebbe essere l’utilizzo del grano saraceno, che noi spesso utilizziamo nella nostra cucina anche con preparazioni più veloci e alternative, utilizzando i gamberi per esempio.
I ravioli saraceni ai formaggi saranno una curiosa sorpresa, provate a farli e scriveteci se vi sono piaciuti, noi intanto li inseriamo della rubrica dedicata alla pasta fresca.
Ingredienti:
Per la pasta:
200 gr. di farina 00
100 gr. di farina di grano saraceno
sale
acqua q.b.
Per il ripieno:
200 gr. di fontina dolce (fontal)
200 gr. di gorgonzola dolce
Per il sugo:
20 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale
Preparazione dei ravioli saraceni ai formaggi
Ricetta relativamente semplice per chi in cucina si muove con destrezza, leggermente più complicata per i neofiti che sono alle prime armi, anche se, consigliamo sempre di cimentarsi in nuove esperienze se si vuole imparare a cucinare davvero.
Ma torniamo alla preparazione: mettiamo sul tavolo le farine a fontana con il sale e con l’acqua impastiamo il tutto sino a ottenere una pasta morbida ma non molle.
Tiriamo le sfoglie a macchina e mettiamo sopra un pezzetto di gorgonzola e uno di fontina, pieghiamo come nella foto ritagliando i ravioli continuando fino a esaurimento degli ingredienti.
Prepariamo ora il sugo
Mettiamo in una padella l’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio tagliato a metà che poi leveremo, appena sfrigola uniamo i pomodori ciliegini tagliati a metà, i capperi, il cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua, saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto.
Cottura: mettiamo a bollire l’acqua, buttiamo i ravioli e lasciamo cuocere qualche minuto. Li scoliamo mettendoli direttamente nella padella con il condimento, saltiamo il tempo necessario e serviamo subito.
Ecco pronti i ravioli saraceni ai formaggi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!