Gnocchi al salmone
Una ricetta veloce, gli Gnocchi al salmone saranno una golosità sfiziosa.
Per un’ idea stuzzicante eccoci a presentarvi questo piatto profumato e saporito che esalta le doti del salmone, facendovi apprezzare tutta la delicatezza del condimento. Solitamente gli gnocchi si preparano in diversi modi, l’idea del salmone è venuta dopo aver assaggiato a Palinuro una pasta locale fatta in casa condita però con il con il salmone fresco.
Viaggiare e assaggiare regala spunti culinari che se mescolati utilizzando la propria fantasia si rivelano sempre ottimi suggerimenti. Da qui la prova gnocchi al salmone affumicato. Potete utilizzare anche quello fresco
Ingredienti:
Per gli gnocchi:
4 patate di media grandezza
1 uovo
300 gr. di farina 00
sale
Per il condimento:
300 gr. di salmone affumicato
½ scalogno
olio d’oliva
1 cucchiaino di farina scarso
vino bianco per sfumare
Preparazione:
Ricetta facile, adatta a chiunque sappia comunque impastare anche se è alle prime armi. Noi impastiamo sempre a mano possibilmente, ci tiene allenati e rilassa.
Procedimento
Ma veniamo al procedimento: facciamo bollire le patate e le passiamo allo schiacciapatate.
Aggiungiamo la farina, il sale, l’uovo e impastiamo amalgamando bene il tutto.
Poi prendiamo un pezzo dell’impasto e formiamo un cordoncino sottile che taglieremo a pezzettini, li andiamo a passare in un po’ di farina e gli arrotoliamo per dare loro la forma tonda.
Condimento
Ora mettiamo in una padella l’olio d’oliva e lo scalogno, rosoliamo e uniamo il salmone affumicato tagliato a pezzetti, lasciamo qualche minuto, stando attenti che non bruci nulla.
Aggiungiamo poi una spolverata di farina, aggiustiamo il sale e sfumiamo con il vino bianco, il nostro condimento saporito sarà pronto per condire gli gnocchi.
Cottura
Mettiamo a bollire gli gnocchi, quando vengono a galla, li scoliamo per poi passarli in padella insieme al condimento. Basteranno pochi instanti, giusto il tempo di fare amalgamare bene i sapori.
Impiattiamo e serviamo subito.
Ecco pronti i nostri gnocchi al salmone.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!