Ricetta brioches con uvetta
La ricetta delle Brioches con uvetta era da tempo che volevamo provarla. L’uvetta è un’ ingrediente particolare che regala sempre quel sapore natalizio ai dolci, anche se non sempre è gradito, ma in questo caso si farà apprezzare anche dai più piccoli.
Ci sono viaggi come sapete se ci seguite da tempo che rimangono nel cuore, e le Brioches gustate in Francia ci hanno sempre ingolosito.
Vi avevamo svelato la nostra ricetta per i Croissants, oggi vi presentiamo quella per le Brioches con uvetta assaggiate per la prima volta in Bretagna.
La bontà di queste brioches è indescrivibile dovete provarle, si posso fare anche a casa.
Ingredienti per 12 pezzi circa
Per il fermento:
75 gr. di farina 00
½ cubetto di lievito di birra
50 ml. di acqua tiepida
Per l’impasto:
75 gr. di farina 00
125 gr. di farina manitoba
55 gr. di zucchero
25 gr. di burro
pizzico di sale
1 uovo intero
50 ml. di latte
125 gr. di burro (per i giri della sfogliatura)
2 cucchiai di uvetta sultanina
Preparazione:
La difficoltà di questa ricetta è sicuramente nella procedura laboriosa per cui se non avete mai fatto lievitati, quanto meno fatevi aiutare.
Creazione del fermento
Prepariamo in una ciotola il fermento con la farina mescolata all’acqua tiepida dove sarà stato sciolto il lievito di birra. Lo copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare sino a che non avrà raddoppiato il volume.
Creazione primo impasto e preparazione del burro
Mettiamo poi sul tavolo le due farine, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il pizzico di sale, l’uovo intero, il latte e uniamo il fermento preparato. Impastiamo amalgamando bene il tutto.
Prendiamo ora il burro per la sfogliatura, lo fasciamo con la pellicola e battendolo con il mattarello cerchiamo di appiattirlo ottenendo una sfoglia rettangolare. Riponiamolo poi in frigo.
Procedimento sfogliatura brioches con uvetta
Stendiamo ora l’impasto a forma di rettangolo e incorporiamo il burro, piegandolo come nella foto, e subito dopo facciamo un’altra piegatura, girando il verso della pasta. Mettiamo in frigo coperto per una mezz’ora.
Riprendiamo quindi la pasta e la stendiamo nuovamente, battendola con il mattarello, in un rettangolo uguale a quello ottenuto prima, ma nel verso opposto, piegandola e sovrapponendola come nella foto.
Questa operazione la dobbiamo fare 3 volte e ogni volta la pasta deve riposare in frigo coperta per mezz’ora come già suggerito per i croissants.
Nell’ultimo “giro” incorporiamo l’uvetta come nella foto.
Creazione delle brioches con uvetta
Infine stendiamo la pasta e l’ arrotoliamo su se stessa, formando un salame, tagliamo a fette formando delle chiocciole, le adagiamo sulla teglia coperta da carta forno e le lasciamo lievitare coperte un ora.
Cottura
Mettiamo in forno caldo a 200°per circa 15 minuti controllando.
Sfornate le brioches con uvetta e lasciatele raffreddare.
A piacere le spennelliamo di gel per dolci o con glassa bianca.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!