Torta al cacao panna e arancia
Torta al cacao panna e arancia. Si sul web ne troverete tante con cacao e arancia, ma noi abbiamo aggiunto la panna montata che con cacao e crema all’arancia diventano i tre principali ingredienti della ricetta di oggi, il cui risultato è stato straordinariamente goloso. Scegliete bene le arance che in questo periodo cominciano a trovarsi sui mercato.
Vi invitiamo, appena potrete, a provare questa torta, a noi lo spunto fantasioso è venuto come sempre dopo un viaggio, questa volta a Bruges, dove giocano molto con il cacao e dopo vari assaggi, l’idea di una torta al cacao panna e arancia è stata quasi naturale, anche se questa mescolanza di gusti poteva trarre in inganno.
Sarà un dolce che rallegrerà molti palati …
Ingredienti:
Per il pan di spagna casalingo al cacao
150 gr. di farina 00
160 gr. di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 uova grandi
½ bustina di lievito per dolci
Per la crema all’arancia
125 ml. di latte
125 ml. di succo d’arancia filtrato
13 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
35 gr. di farina
scorza d’arancia non trattata
Per la farcitura e copertura
250 ml. di panna da montare
2 cucchiai e 1/2 di zucchero
liquore maraschino q.b.
Preparazione:
Prepariamo il pan di spagna al cacao
In una terrina lavoriamo bene con una frusta le due uova intere con lo zucchero e il cacao per almeno per 10 minuti, uniamo poi la farina setacciata con il lievito per dolci, incorporando bene il tutto.
Mettiamo il composto ottenuto in una teglia con carta forno e cuociamo a 180° per 25 minuti circa, controllando la cottura con lo stecchino. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo togliendo la carta forno delicatamente.
Prepariamo la crema pasticcera d’arancia
Mettiamo in un pentolino il latte, il succo d’arancia filtrato, lo zucchero (50 gr.), la scorza d’arancia non trattata, il burro e portiamo il tutto in ebollizione.
In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (50 gr.) e la farina, mescoliamo bene il tutto e lo andremo ad aggiungere al pentolino di latte in ebollizione(dopo aver tolto la scorza d’arancia), lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.
Montiamo la torta al cacao con panna e arancia
Tagliamo poi la torta orizzontalmente, bagniamo con il liquore puro o allungato con qualche cucchiaio d’acqua, cospargiamo con la crema e chiudiamo con l’altra metà bagnando nuovamente la parte superiore di liquore.
Decoriamo con la panna e arancia
Mettiamo la panna nel congelatore per 5/10 minuti per raffreddarla bene, poi uniamo lo zucchero e la montiamo, la distribuiamo sulla superficie della torta e ai lati, decorandola con spicchi d’arancia caramellata, scorzette e ciuffetti di panna montata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!