Bignè al caffè una golosità da scoprire
Bignè al caffè, una ricetta particolarmente golosa, perché l’accoppiata cacao crema di caffè farà completamente impazzire le vostre papille gustative.
Una ricetta complessa nello svolgimento, sicuramente adatta a chi in cucina ci gioca da un pochino di tempo. Sicuramente tra le più apprezzate delle nostre ricette dolci, possono diventare una golosa alternativa ai classici bignè che conosciamo.
Ingredienti:
Per la pasta:
(dose per 20/25 mignon circa)
100 ml. di acqua
50 gr. di burro
un pizzico di sale
100 gr. di farina
3 uova
3 cucchiai di cacao amaro
Per la farcitura:
150 ml. di latte
100 ml. di caffè freddo (fatto con la moka)
13 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
35 gr. di farina
Per la glassa al caffè:
100 gr. di zucchero a velo circa
caffè freddo q.b.
Preparazione:
Mettiamo al fuoco una casseruola con dentro l’acqua, il burro e il pizzico di sale. Quando inizia la bollitura, appena sciolto il burro, uniamo tutto in una volta la farina setacciata e mescolata bene insieme al cacao, mescoliamo bene in modo che non si formino grumi, togliamo dal fuoco e aggiungiamo una alla volta le uova, facendole incorporare al composto.
Ottenuto un bell’impasto, formiamo delle palline grosse quanto una piccola noce aiutandoci con la sacca pasticcera, oppure con un cucchiaino. Poi andremo ad appoggiare le palline sulla teglia coperta da carta forno.
Inforniamo a 200° per 20 minuti, poi altri 10 minuti a 180°.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, mentre prepariamo la crema al caffè.
Mettiamo in un pentolino il latte, il caffè, lo zucchero (50 gr.), il burro e portiamo il tutto in ebollizione.
In un altro recipiente mettiamo invece le uova, lo zucchero (50 gr.) e la farina, mescoliamo bene il tutto e lo aggiungiamo al pentolino di latte in ebollizione, lasciamo riprendere il bollore continuando a mescolare, poi spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.
Riempiamo poi i bignè con una siringa per dolci della crema al caffè preparata.
Prepariamo ora la glassa al caffè: mescoliamo in una ciotolina lo zucchero a velo con qualche goccia di caffè, sempre poco alla volta fino ad ottenere una cremina piuttosto densa che non coli subito ma si rapprenda appena messa sul bignè.
Con questa glassa andremo a decorare la parte superiore dei bignè.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!