Ricetta dei muffin in versione energetica
Una ricetta dei muffin non poteva certo mancare sul nostro blog di viaggiatori golosi.
In giro, durante i nostri viaggi, ne abbiamo assaggiati diversi, alcuni indimenticabili altri meno.
Breve storia della ricetta dei muffin
Ormai la ricetta dei muffin negli ultimi dieci anni è tornata di moda prepotentemente, ma la scoperta più curiosa è la sua origine, una storia che arriva da lontano, anno 1700 Inghilterra, con il nome di “moofin”.
Come sempre, forse vista la lunga rivalità secolare, i francesi dicono che vi siano origini precedenti delle tortine chiamate “mouflet” soffice. Altri studiosi derivano il nome dal tedesco “muffen” che voleva dire piccola torta. Una cosa è certa, la ricetta dei muffin è variata nel tempo diffondendosi in tutta Europa.
Visto il periodo, in questo fine settimana con temperature polari, abbiamo pensato di creare dei “Muffin energetici”, magari da gustare con un ottima tazza di cioccolata calda.
Qualcosa di simile l’avevamo assaggiato in Belgio, dentro c’era l’Ovomaltine che dava un sapore particolare al muffin. Per cui, la decisione di riprovare a casa una nostra versione per inserirla nello spazio dedicato alle torte e ai dolci è stata inevitabile.
Ingredienti:
(per circa 10 pezzi)
300 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
150 gr. di yogurt naturale
100 ml. di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di Ovomaltine
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Una ricetta semplice soprattutto per chi in cucina ci bazzica da tempo, anche se, per i neofiti che stanno scoprendo la passione per le ricette dolci non sarà difficile ottenere un risultato soddisfacente.
Ma torniamo alla preparazione; mettiamo in una terrina yogurt, farina, zucchero l’olio di semi e l’Ovomaltine, sbattiamo bene il tutto con un cucchiaio di legno per togliere eventuali grumi e uniamo una alla volta le uova intere. Aggiungiamo infine il lievito per dolci setacciandolo.
Riempiamo un po’ più della metà gli stampini in silicone e mettiamo in forno caldo a 200° per 15/20 minuti circa controllando.
Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di toglierli dagli stampini.
Cospargiamo i muffin di zucchero a velo o di glassa, sono ottimi a colazione con caffè latte e per una merenda energetica.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!