Pasticcini cacao e pere
Preparare dei pasticcini cacao e pere è una delle tante idee nate per caso al ritorno dei uno dei nostri viaggi, quando scorrazzavamo per Vienna al caccia di Sacher torte.
Abbinare cacao e pere dentro la pasta frolla potrebbe essere una sorta di azzardo, e invece le pere si adattano a diversi abbinamenti, quello più conosciuto è l’abbinamento con il formaggio, ma come certamente saprete, anche il cacao abbinato alle pere è una vera bontà per gli appassionati.
La ricetta che vi proponiamo oggi vi regalerà dei pasticcini cacao e pere golosissimi, la pasta frolla insieme a cacao e pere sarà deliziosa.
Come sempre vi invitiamo a provarci, noi intanto inseriamo questa nuova ricetta nella rubrica dedicata.
Ingredienti:
Per la frolla al cacao:
200 gr. di farina 00
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
25 gr. di cacao amaro
1 uovo intero
Per il ripieno:
2 pere Kaiser
1 cucchiaio di zucchero
una noce di burro
succo di limone q.b.
Per la finitura:
zucchero a velo
limone
Preparazione:
Come tutte le ricette in cui è presente la pasta frolla, la difficoltà è leggermente più elevata proprio per la lavorazione della pasta frolla che può risultare ostica ai meno esperti, per il resto, una ricetta tutto sommato adatta a chiunque abbia voglia di cimentarsi in cucina.
Ma torniamo alla preparazione; cominciamo con il preparare la pasta frolla al cacao.
Mettiamo sul tavolo la farina a fontana, aggiungiamo il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, l’uovo intero e il cacao amaro.
Amalgamiamo velocemente il tutto, facciamo una palla e mettiamo in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo sbucciamo le pere e le tagliamo a dadini, le mettiamo in una padella con lo zucchero, la noce di burro e quel tanto di succo di limone per far si che non scuriscono.
Le cuociamo leggermente, bastano 5 minuti, lasciandole croccanti.
Riprendiamo la pasta frolla al cacao che andremo a stendere con il mattarello, quindi appoggiando sopra le formine, ritagliamo la pasta per fasciare l’interno.
Mettiamo al centro di ciascun pasticcino qualche dadino di pere raffreddate e chiudiamo con altra pasta.
Mettiamo in forno a 200° per 15 minuti poi portiamo la temperatura a 180° per altri 5 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Leviamo i pasticcini cacao e pere dalle loro formine e decoriamo con glassa al limone o spolveriamo di zucchero a velo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!