Panna e Fragole
Oggi parliamo di Panna e fragole, una delizia per gli occhi, una delizia per il palato.
La panna montata potrebbe essere la vera difficoltà di questa ricetta, bisogna stare attenti nel montarla che non diventi burro.
Il dolce proposto, in mono porzione, vuole esaltare al massimo il connubio tra panna e fragole, in un vortice di pura goduria per le papille gustative.
Sappiamo che la lavorazione delle materie prime sarà importante, ma non temete ne varrà la pena. Provateci, intanto noi mettiamo la ricetta nella pagina dedicata ai dolci.
Ingredienti:
(per circa 4/6 monoporzioni)
Per Pan di Spagna casalingo:
2 uova
150 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
un pizzico di cannella in polvere
½ bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:
400 gr. di fragole
250 ml. di panna liquida
2 cucchiai di zucchero
liquore maraschino q.b.
Preparazione:
Come dicevamo la ricetta non è facile, serve molta esperienza per la panna montata perché basta un paio si secondi e diventa burro.
C’è chi dice di montarla a mano, c’è chi una ausili meccanici, meglio i secondi, se non altro per risparmiare fatica. L’importante sono i tempi. Poi attenzione anche al Pan di Spagna, non è così scontato che venga sempre bene. Ora passiamo alla preparazione.
Cominciamo con il il Pan di Spagna casalingo.
In una terrina lavoriamo bene con una frusta le due uova intere, lo zucchero e la cannella, per almeno per 10 minuti, uniamo poi la farina setacciata con il lievito per dolci, incorporando bene il tutto.
Mettiamo il composto ottenuto in una teglia con carta forno e cuociamo a 180° per 20 minuti circa, controllando la cottura con lo stecchino. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo togliendo la carta forno delicatamente. Prendiamo ora la panna che avremo messo nel congelatore per 10 minuti circa, in modo da raffreddarla bene e la montiamo aggiungendo 2 cucchiai di zucchero.
Ritagliamo con un coppa pasta dei dischi dal Pan di Spagna che bagneremo con il maraschino, cospargiamo ciascun disco con la panna montata e mettiamo su di ognuno le fragole (pulite e lavate) a fettine.
Copriamo con un altro disco, bagniamo sempre con il maraschino, cospargiamo con la panna e decoriamo a piacere con altre fragole.
Panna e fragole in mono porzione, un dolce che non dimenticherete.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!