Tagliatelle speck e funghi
Le tagliatelle speck e funghi, sono certamente una ricetta invernale da preparare con tranquillità in un fine settimana.
Le tagliatelle noi le facciamo a mano, perché le mani in pasta ci rilassano e per noi la pasta fresca fatta in casa è un piacere tutto da vivere. Come sapete, se ci seguite, la maggior parte delle nostre ricette è ispirata ai nostri viaggi e quello nella zona di San Candido ci ha suggerito questa ricetta.
Facile, gustosa e decisamente invernale, nella speranza che si possano riscaldare anche i palati più infreddoliti, vi proponiamo la nostra versione.
Per quello che riguarda le materie prime, ovvero gli ingredienti principali da utilizzare, lo speck, possibilmente quello originale, e i funghi, che potranno essere porcini freschi, se siamo in stagione, oppure, come nel nostro caso odierno funghi champignon.
Ingredienti
Per la pasta:
500 gr. di farina 00
2 uova
sale
acqua q.b.
Per il condimento:
300 gr. di funghi champignon
250 gr. di speck a fettine di 1 cm. circa
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio d’oliva
sale
Preparazione:
La ricetta tagliatelle speck e funghi è relativamente facile, anche per coloro che stanno cominciando ad avvicinarsi ai fornelli.
Noi consigliamo sempre di impastare a mano, primo, perché regala sensazioni uniche, secondo, perché essendo ricette casalinghe le quantità limitate e la voglia d’imparare dovrebbero agevolare questo metodo.
Torniamo alla preparazione: cominciamo dalla pasta. Disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il condimento.
Tritiamo prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con l’olio e appena sfrigola uniamo i funghi puliti e tagliati a fettine, rosoliamo, cuociamo alcuni minuti.
Aggiungiamo lo speck tagliato a listarelle, lasciamo insaporire il tutto ancora per qualche minuto.
Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei rettangoli della lunghezza che vogliamo le tagliatelle, le passiamo nel rullo apposito stendendole poi su di un canovaccio infarinato.
Mettiamo a bollire l’acqua e buttiamo le tagliatelle, cotte che siano le uniamo al condimento preparato facendo saltare il tutto, serviamo caldo aggiungendo in ogni piatto una mezza fettina di speck intera e a piacere un filo d’olio extravergine.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!