Come fare i tortellini
Come fare i tortellini è qualcosa che spesso si chiedono coloro che amano la pasta fresca e di ricette ve ne sono tantissime, vi faremo vedere come farli a mano.
I metodi possono cambiare variando da regione a regione, anche se l’Emilia è l’indiscussa patria dei tortellini, mentre l’area magica è quella tra Bologna e Modena.
Come fare i tortellini a noi è stato insegnato dalla nonna, quella emiliana, quella che tirava la sfoglia a mano, mica usava le impastatrici come oggi.
Prepararli come abbiamo fatto noi, potrebbe essere un divertente gioco goloso.
In molte case italiane per tradizione durante le festività natalizie, i tortellini si preparano coinvolgendo tutti i membri della famiglia, anche noi in attesa di tornare a viaggiare abbiamo giocato e ci siamo divertiti in questa preparazione. Il risultato ci ha reso di ottimo umore.
Come gustarli ? Se ne vedono di ogni, ma in brodo sono l’ideale.
Ingredienti:
Per la pasta:
500 gr. di farina 00
2 uova
sale
acqua q.b.
Per il ripieno
2 fette di lonza di maiale
150 gr. di prosciutto crudo
150 gr. di prosciutto cotto
100 gr. di mortadella
70 gr. di parmigiano grattugiato
2 uova
noce moscata
sale
Condimento consigliato
Brodo di carne
Preparazione:
La pasta fresca
Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, amalgamiamo bene il tutto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il ripieno.
Ripieno dei tortellini
Tagliamo la lonza a tocchetti e la cuociamo con un po’ d’olio, sale e lasciamo raffreddare.
Tritiamo al mixer il prosciutto crudo e cotto, la mortadella e la lonza raffreddata.
Mettiamo tutto in una terrina, aggiungiamo le uova, il parmigiano, una bella grattata di noce moscata e aggiustiamo il sale. Amalgamiamo bene, se dovesse essere troppo morbido, uniamo un po’ di pangrattato.
Come fare i tortellini a mano
Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei quadratini, dove metteremo una piccola pallina di ripieno, pieghiamo poi a forma di triangolino e giriamo attorno a dito per dargli la classica forma, alzano poi la codina come nelle foto.
Continuiamo così fino a esaurimento del ripieno.
Quando il brodo di carne bolle, butteremo i tortellini lasciandoli cuocere pochi minuti, serviamo subito con il loro brodo, spolverando di parmigiano grattugiato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!