Ciambelle zuccherate come farle a casa
Prima o pori le ciambelle zuccherate dovevamo farle anche noi. Viaggiare e assaggiare comporta spesso l’effetto collaterale del dover provare a casa ciò che si è assaggiato in giro, alla scoperta di cose nuove. Le ciambelle zuccherate non sono certo cose nuove, anche se, ogni volta che le si mangiano sembrano sempre una cosa nuova.
In Italia ne esistono decine di varianti e come sempre i gusti si differenziano a seconda delle Regioni, o addirittura delle singole città. La nostra versione è quella tra le più classiche, una ricetta che non può mancare tra i lievitati e le golosità dolci.
Ingredienti:
(dosi per circa 8/10 ciambelle)
150 gr. di farina 00
100 gr. di farina manitoba
13 gr. di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
125 ml. di acqua
un pizzico di sale
olio d’oliva
zucchero semolato q.b.
Preparazione:
Ricetta facile anche per chi si avvicina alla cucina da poco tempo.
Anzi le ciambelle zuccherate sono una di quelle ricette che solitamente si prova a fare subito, per imparare a trovare dimestichezza in cucina.
Ma torniamo alla preparazione: per cominciare mettiamo sul tavolo le due farine, (Manitoba e 00) aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale, sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida e incominciamo a impastare, quando l’impasto risulterà bene amalgamato, lasciamo lievitare coperto per circa 1 ora.
Come stendere la pasta e creare le ciambelle
Riprendiamo ora l’impasto lievitato e stendiamo la pasta con un mattarello dello spessore di circa 2 centimetri, ritagliamo con un coppa pasta dei dischi che lasceremo lievitare coperti per 1 ora.
Avvenuta la seconda lievitazione, appoggiamo il dito indice al centro del disco e cominciamo a ruotare velocemente la pasta sino a che si stacchi dal tavolo e si formi al centro il buco.
Cottura
Una volta pronte nella loro forma classica, cominciamo la cottura.
Friggiamo le ciambelle in olio caldo girandole da ambo le parti, le scoliamo su carta da cucina, e le passiamo velocemente (ancora calde) nello zucchero semolato.
Ed ecco pronte le ciambelle zuccherate.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!