Ristoranti stellati a buon prezzo
Ristoranti stellati a buon prezzo ne esistono in Italia? Si, anche se poi dipende sempre dal portafoglio personale di ognuno di noi.
Come ogni anno la Guida Michelin ha reso pubblici i ristoranti stellati della sua Guida e tra questi ce ne sono una ventina che propongono ai clienti dei menù degustazione tra i 50 e i 60 euro. I Viaggi del Goloso non poteva certo perdere una curiosità di questo tipo, ed ecco alcuni di questi ristoranti stellati a buon prezzo, raggiungibili da un pubblico più ampio per una degustazione tutta da provare.
Joia – Milano
Con Due stelle Michelin, la Joia vegetariana dello Chef Pietro Leemann mette in mostra il “piatto quadrato” adatto a tutte le tasche. Un piatto unico con quattro stuzzicanti preparazioni a 20 euro. Se siete un pochino più golosi si aggiunge il dessert e si arriva a 25 euro La degustazione completa a tre portate arriva a 50 euro, quella a quattro portate a 60.
D’O – Cornaredo (Milano)
Davide Oldani con Il D’O è stato il primo ristorante della storia delle guide gastronomiche a prendere una stella Michelin con un menù a 11,50 euro. Oggi ha due stelle e continua ad essere piuttosto economico: i due menù degustazione variano dagli 80 euro ai 110 euro con sei o nove portate, sicuramente unico del suo genere.
In questo breve giro d’ Italia ne vogliamo segnalare altri 2 ristoranti stellati a buon prezzo in una sorta di percorso goloso gourmet.
Trattoria Amerigo – Bologna
Un luogo storico per una città che della gastronomia ha fatto il fiore all’occhiello. Infatti la Trattoria di Amerigo Savigno aperta dal 1934 propone piatti classici e innovativi grazie allo Chef Giacomo Orlandi. Con 50 euro si possono gustare cinque portate dalla torta rovesciata ai pomodorini, ai tortellini in brodo alle le tagliatelle al ragù 100% bolognesi accompagnate da un’ottima bottiglia di vino.
Per me – Roma
Il ristorante dello Chef Giulio Terrinoni, in Piazza della Moretta in una location particolare, propone un menù degustazione a tre portate per 36 euro o a cinque portate a 60 euro. i piatti da non perdere sono il maccarello bruciato con burrata e cavolo rosso e la trippa di rana pescatrice alla romana.
Questo è solo un assaggio, un breve tour tra i locali in giro per l’Italia che possono offrire ad un prezzo ragionevole la qualità e l’estro dei loro Chef, dei ristoranti stellati a buon prezzo con qualità altissima, un percorso goloso tutto da provare.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!