Focaccia di patate con pomodorini e olive
Focaccia di patate con pomodorini e olive. Per noi genovesi le focacce sono una sorta di pane quotidiano e ci piace prepararle in varie versioni, tenendo sempre la lavorazione della focaccia genovese che regala al prodotto una qualità particolare.
Oggi vi presentiamo quella di patate, che con l’aggiunta delle olive e dei pomodorini è una vera golosità. Cose di primavera, le si potrebbe chiamare.
Come sempre, vi consigliamo di provare, non rimarrete delusi, noi intanto aggiungiamo la ricetta nella sezione “lievitati”.
Ingredienti:
(dose per 2 focacce)
300 gr. di farina 00
200 gr. di farina manitoba
25 gr. di lievito di birra
200 ml. di acqua circa
2 patate di media grandezza bollite
sale
olio d’oliva extravergine
10/12 pomodorini
10/12 olive verdi
Preparazione:
La difficoltà per questa preparazione è media, se sappiamo giocare con i lievitati. Se invece i lievitati per noi non sono un problema, la ricetta è facile. La consigliamo anche a chi è ancora esordiente, invitandolo a stare attento alla procedura.
Ma veniamo alla preparazione: mettiamo sul tavolo la farina 00 e la farina manitoba, aggiungiamo il sale e le patate passate nello schiaccia patate.
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida e incominciamo a impastare, quando l’impasto risulta ben amalgamato, lasciamo lievitare coperto per circa 1 ora.
Riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamo la pasta con un mattarello della grandezza della teglia sulla quale cuoceremo la focaccia. Ungiamo bene la teglia con l’olio, appoggiamo la pasta stesa e la lasciamo nuovamente lievitare coperta per circa 1 ora.
Prepariamo ora un’emulsione di olio e acqua in parti uguali e andiamo a cospargere la superficie della focaccia premendo con le dita per formare dei buchi. ( questa parte è importante per dare alla focaccia la sua qualità genovese). Poi mettiamo qualche oliva e qualche pomodorino tagliato a metà, infine cospargiamo con un po’ di sale.
Mettiamo in forno a 220° per circa 15 minuti circa.
Questa e altre Focacce nel libro creato in collaborazione con GENOVA GOLOSA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!