Stoccafisso accomodato
Parliamo di Stoccafisso accomodato. Oggi nella nostra ricetta del giorno, vi presentiamo uno dei tanti modi di cucinare lo stoccafisso.
Della differenza tra baccalà e stoccafisso, vi avevamo già parlato in occasione della nostra versione dello stoccafisso in umido. Ma viaggiando per il mondo soprattutto nel nord Europa, lo stoccafisso è presente spesso nei menù e nelle storie culinarie del paese che andrete a visitare, la Norvegia che ne produce più di tutti, sarà la vera protagonista.
Ma c’è una nazione decisamente più a sud in cui questo pesce viene osannato in cucina tutti i giorni, è il Portogallo, in cui lo stoccafisso viene chiamato il “bacalu”.
Si può dire che è un vero è proprio culto della cucina locale, lo prepariamo in 365 diversi modi, in pratico una ricetta al giorno, utilizzando a seconda dei luoghi e delle città in cui vi troverete, metodi differenti, di cui si potrà apprezzare comunque l’ottimo sapore.
A Lisbona, ne abbiamo assaggiate diverse versioni dello stoccafisso, ecco la nostra ricetta di quello così detto stoccafisso accomodato.
Ingredienti:
800 gr. di stoccafisso già ammollato
3 pomodori a grappolo
1 cucchiaio di capperi sottaceto
20 olive verdi
2 filetti di acciughe sottolio
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio d’oliva
sale
Preparazione:
La ricetta è relativamente facile, un pochino laboriosa per via della pulitura del pesce, ma chiunque sia appassionato in cucina, anche il più neofita, lo preparerà senza problemi.
Ma veniamo alla preparazione. Facciamo lessare lo stoccafisso quel tanto che basta per togliere la pelle e diliscarlo (circa 10/15 minuti).
Mettiamo in una casseruola l’olio d’oliva, lo stoccafisso pulito e diliscato, uniamo le olive verdi , i capperi i filetti di acciughe lo spicchio d’aglio tagliato a metà (che poi leveremo) e infine i pomodori tagliati a tocchetti dopo averli scottati nell’acqua per sbucciarli.
Cospargiamo di prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale.
Mettiamo al fuoco per amalgamare bene i sapori e sciogliere il pomodoro circa 15 minuti.
Serviamo caldo, volendo possiamo accompagnarlo con polenta a fette.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!